Sicurezza di stampa

UNA NUOVA SFIDA PER LE AZIENDE
stampa scaled

Sicurezza di stampa

Proteggere i dispositivi di stampa e gli stessi documenti all’interno di un’azienda è fondamentale: il rischio di fughe di dati e di accessi non autorizzati, infatti, è sempre più attuale e adottare corrette politiche di sicurezza dei dispositivi di stampa è altrettanto importante, per garantire la sicurezza della rete e la protezione dei dati più sensibili.
Qualunque dispositivo connesso ad Internet (anche le stampanti lo sono), infatti, può essere considerato un punto di debolezza all’interno dell’infrastruttura di rete aziendale: non a caso, in Italia e non solo, sono sempre più in aumento il numero di aziende che subiscono attacchi e furti di dati, anche a causa di pratiche di stampa non sicure.

Per questo entrano in gioco alcune buone norme di comportamento ed utilizzo dei dispositivi di stampa, che possono contribuire a salvaguardare la sicurezza aziendale: prima tra tutte la crittografia dei dati prima che quest’ultimi vengano inviati alla stampante. Altrettanto importante è tenere sempre aggiornate le stampanti, così come prevedere un lancio di stampa solamente in presenza di un operatore che la autorizzi con un codice pin o una password.

Occorre poi prestare attenzione anche all’errore umano: si stima, infatti, che quasi la metà dei dipendenti abbia commesso azioni che possano aver causato danni all’azienda, come l’effettuazione di un click su email di phishing o l’apertura di mail sospette.

Inoltre, sono moltissimi i casi di documenti dimenticati all’interno della stampante e che spesso contengono dati riservati: se non presi dopo la stampa, potrebbero essere raccolti da lavoratori non interessati o intenzionati a condividerli o rivenderli ad altre aziende concorrenti.

Per tutti questi problemi, Konica Minolta propone diverse soluzioni per aiutare le aziende a proteggere i propri dati: sono incluse l’autenticazione degli utenti, la crittografia dei dati e la protezione da accessi non autorizzati. Altrettanto importante è la collaborazione dei dipendenti, in modo che possano contribuire a segnalare eventuali minacce o informazioni sospette.
Naturalmente, è possibile richiederle presso il Centro Esclusivo Konica Minolta di Offx e personalizzare tutte le soluzioni di stampa e di sicurezza in base alle necessità del cliente: per maggiori informazioni, contattaci telefonandoci al 0171/64563