SafeQ Cloud: una nuova soluzione per la gestione delle stampanti
È ufficialmente disponibile il servizio SafeQ Cloud di Konica Minolta: soluzione ideata per ottimizzare la gestione dell’infrastruttura di stampa in azienda, a supporto di una notevole riduzione dei costi, permette di centralizzare tutte le operazioni di installazione, manutenzione ed aggiornamento eliminando la presenza fisica di costosi server interni e liberando il reparto IT da gravosi compiti per la gestione dei driver di stampa. Compatibile con la maggior parte della gamma di prodotti Konica Minolta, può essere installato senza dover sostituire il dispositivo multifunzione.
Ma quali sono i vantaggi della soluzione YSoft SafeQ?
Tra i principali, sicuramente la possibilità di effettuare stampe da più posizioni, centralizzando la gestione delle impostazioni e delle code di stampa: inoltre è possibile inviare nuove stampe direttamente da mobile, oltre che effettuare il rilascio dei documenti in modo protetto o attraverso la memorizzazione dei lavori preferiti.
Inoltre, è possibile controllare e regolare il numero di stampe a colori, prediligendo quelle in bianco e nero ed implementando politiche di stampa ecologiche: è inoltre possibile creare regole per l’accesso e l’utilizzo dei dispositivi di stampa (es. solamente in orario lavorativo e con un numero massimo di copie a disposizione).
Al contrario delle precedenti versioni di SafeQ, l’attuale sfrutta tutte le potenzialità del Cloud: per questo SafeQ è adatto ad aziende, liberi professionisti, scuole ed enti pubblici di qualsiasi dimensione (da 1 dispositivo di stampa fino ad oltre 50), purché connessi ad Internet. Permette a tutte le realtà produttive di semplificare la gestione e ridurre i costi per l’acquisto e mantenimento dell’infrastruttura informatica. In questo modo, il reparto IT non dovrà più occuparsi di predisporre server ad hoc per l’installazione delle stampanti, ma potrà gestire tutto il parco macchine direttamente da una dashboard su un portale online dedicato. Inoltre, è possibile aumentare l’efficienza, risparmiando tempo sugli interventi di manutenzione o su quelli per l’inserimento di nuovi utenti, sul monitoraggio degli accessi e sulla reportistica.
Solamente così, tutte le operazioni di stampa possono essere monitorate e gestite in tempo reale da un unico punto di controllo, rendendo più semplice e fluida l’organizzazione dei processi di lavoro e delle code di stampa: i dispositivi di stampa saranno l’unico hardware di cui ci sarà bisogno in ufficio.
Fondamentale, al giorno d’oggi, il rispetto della normativa vigente in termini di sicurezza e privacy: SafeQ Cloud è perfettamente compliance a tutte le normative di privacy e GDPR in quanto consente l’accesso in modo sicuro ai documenti, grazie all’autenticazione attraverso PIN o badge, in modo da poter garantire il tracciamento di tutti i processi in caso di data breach o intrusioni illecite. Inoltre, per garantire la sicurezza dei dati quotidianamente trattati, tutte le informazioni vengono gestite da data center fisicamente in Europa e sottoposti alla normativa approvata dal Parlamento Europeo nel 2016.
In un mondo sempre più in Cloud, anche SafeQ Cloud può diventare uno strumento per supportare le aziende ad ottimizzare la gestione dei propri costi, favorendone il processo di trasformazione digitale ed il raggiungimento di una sempre maggiore competitività sui mercati.
Il Centro Esclusivo Konica Minolta di Offx è già pronto per fornirti informazioni e consulenza per l’installazione di SafeQ Cloud, oltre alla possibilità di poter effettuare una prova dimostrativa: lascia i tuoi dati qui e sarai ricontattato/a al più presto per ricevere ulteriori informazioni e programmare una Demo.