Tre buoni propositi per la cybersicurezza aziendale

sicurezza dati informatica aziendale cuneo

Tre buoni propositi per la cybersicurezza aziendale

Hai mai pensato a quanto è importante proteggere i dati della tua azienda? Una semplice e seppur breve fuga di informazioni, infatti, potrebbe compromettere quasi irreparabilmente il tuo business: una richiesta di riscatto potrebbe rivelarsi molto onerosa, ma anche la semplice perdita di informazioni legate a clienti e fornitori potrebbe causare grandi ritardi nelle vendite e negli acquisti del materiale e dei prodotti utilizzati.

 

Quindi, soprattutto in questo periodo storico, è importantissimo possedere avanzati sistemi di protezione della rete informatica aziendale: in particolare, le piccole e medie imprese sono le più “bersagliate” dai malintenzionati proprio perché spesso non possiedono adeguati sistemi di sicurezza, in quanto non dispongono di un budget elevato per creare nuove infrastrutture.

 

Noi della Offx, che da molti anni ci occupiamo di informatica ed in particolare di protezione del dato, abbiamo scelto di lasciarti alcuni consigli proprio per garantire alla tua azienda una maggiore sicurezza nella protezione informatica:

 

  • Costruire un’infrastruttura di sicurezza unificata: è uno dei metodi più efficaci contro le violazioni di sicurezza, in quanto con pochi strumenti permette di prevenire potenziali attacchi affidandosi ad un unico fornitore.
  • Mantenere aggiornati i software: può sembrare scontato ricordarlo, ma scaricare ed attivare tutti gli aggiornamenti dei software può dare un contributo fondamentale alla lotta contro gli attacchi informatici rivolti non solo alle aziende, ma anche agli utenti privati.
  • Investire sulla formazione aziendale: formare i propri collaboratori in merito ai rischi è fondamentale. Molti attacchi, infatti, sono favoriti da negligenze o errori dei dipendenti nell’utilizzo quotidiano dei sistemi di sicurezza e delle piattaforme aziendali. Particolarmente vulnerabili sono le caselle di posta in cui è possibile ricevere link o documenti dannosi.

 

Riassumendo, per un’azienda non basta dotarsi di sistemi di protezione di base ma occorre anche adottare pratiche di utilizzo corrette nella quotidianità: per saperne di più contattaci al 0171/64563 o lascia i tuoi dati qui:

 

    Autorizzo al trattamento dei miei dati come da Privacy Policy